Pagine

giovedì 27 marzo 2025

Piazza Fontana Il neofascista Rognoni anche se assolto è l'assassino?

Dal libro la Strage di Stato si apprende che Ippolito informa i superiori del viaggio di Valpreda a Milano il 12 dicembre 1969: “Ippolito almeno da fine novembre sapeva che il ballerino stava per andare nel capoluogo lombardo…[…] …L’11 dicembre, Ippolito era nella sede del circolo «22 marzo» quando Emilio Bagnoli riferì a Umberto Macoratti che Valpreda era appena partito per Milano con la sua Fiat 500. Ippolito telefonò immediatamente al suo capo, il commissario Domenico Spinella. Che fosse lui la fonte della prima segnalazione lo dirà il questore di Roma, Parlato, durante la conferenza stampa dopo il riconoscimento di Valpreda, il 16 dicembre. Naturalmente senza rivelare che si trattava di un poliziotto infiltrato nel gruppo anarchico. La polizia seppe quindi da subito che quella testa calda di Valpreda era a Milano: non dovette attendere soffiate o indicazioni esterne.” Bisognava trovare qualcuno che facesse la parte di Valpreda:
Guardate la foto di Giancarlo Rognoni e ripensate a Rolandi che dice il mio passeggero aveva il volto piu' scavato di Valpreda:
Per Laura Picchi c'era Rognoni sul taxi di Rolandi, assolto dalla Cassazione nel 2005. Laura Picchi

Nessun commento:

Posta un commento

Caso Emanuela Orlandi: ricostruzione di alcuni fatti e il sadismo sessuale

 https://roma.repubblica.it/cronaca/2024/01/17/news/emanuela_orlandi_vaticano_pietro_accusa_cardinale_casaroli_ragazzine-421905110/ Qui c...