Pagine

venerdì 20 febbraio 2026

IA GOOGLE COME A GROSSETO SI POTREBBE DARE GIUSTIZIA A DETTORI

 

L'accertamento dell'omicidio del maresciallo
Mario Alberto Dettori, trovato impiccato a Grosseto nel 1987, è un percorso complesso che si scontra con recenti archiviazioni giudiziarie, ma che rimane aperto sul piano della ricerca di nuove prove scientifiche.
Ecco come si potrebbe procedere per ribaltare l'ipotesi del suicidio:
  • Riesumazione e Analisi Tossicologica Mirata: Per accertare l'uso di sostanze come il fosforo bianco (ipotesi avanzata per altri testimoni di Ustica come Sandro Marcucci), sarebbe necessaria una perizia sui resti per cercare tracce di sostanze tossiche o agenti chimici in grado di provocare un'improvvisa incapacitazione o morte simulata.
  • Analisi Forense della Scena (Revisione): Gli esperti dell'Associazione Antimafie Rita Atria, che assistono la famiglia, hanno evidenziato in passato "vuoti investigativi". Un'analisi biomeccanica della sospensione (l'impiccagione) potrebbe determinare se la dinamica sia compatibile con un'auto-esecuzione o se vi siano segni di colluttazione o intervento di terzi precedentemente ignorati.
  • Nuove Testimonianze e Digitalizzazione Atti: Il caso è strettamente legato alla Strage di Ustica (Dettori era in servizio al radar di Poggio Ballone la notte del disastro). L'accertamento potrebbe passare per nuove rivelazioni derivanti dalla desecretazione di documenti militari o dalla testimonianza di ex colleghi, come avvenuto in procedimenti recenti.

Nessun commento:

Posta un commento

IA GOOGLE COME A GROSSETO SI POTREBBE DARE GIUSTIZIA A DETTORI

  L'accertamento dell'omicidio del maresciallo Mario Alberto Dettori , trovato impiccato a Grosseto nel 1987, è un percorso comples...